Project Description
MASSAGGIATORE HOT-STONE
Cos’è il massaggio “Hot Stone”
Il massaggio con “pietre calde”, meglio conosciuto come Hot Stone, è una terapia olistica che fa capo all’utilizzo delle pietre come fonte di guarigione e benessere.
Diversi documenti antichi ci narrano dell’utilizzo a scopo medico di pietre di varia natura in numerose civiltà. Dall’Europa all’America, passando per l’Africa, le proprietà curative delle pietre hanno caratterizzato civiltà antichissime come Celti, Aztechi ed Egizi.
La particolarità del massaggio Hot Stone è quella di unire l’uso delle pietre con fondamenti di medicina Ayurveda indiana. Il trattamento infatti ha effetti benefici non soltanto sul corpo, ma anche sulla mente andando a stimolare i centri energici vitali meglio conosciuti come Chakra.
La diffusione del massaggio Hot Stone si deve ad una terapeuta americana, Mary Nelson, che ha recuperato e diffuso l’uso delle pietre unendolo a tecniche ayurvediche e fondamenti della medicina tradizionale cinese.
Le pietre più utilizzate durante i trattamenti hot stone sono nere e di origine vulcanica. La loro ottimale capacità di trattenere calore e rilasciarlo gradualmente si sposa perfettamente con le tecniche di massaggio che affiancano l’uso delle pietre.
Infatti, il terapeuta effettua delle tipologie di massaggi manuali che vanno a fondersi con il calore rilasciato dalle pietre producendo una sensazione di benessere che investe sia il corpo che la mente.
Il massaggio Hot Stone dunque, racchiude in se le proprietà benefiche del calore, che tende ad alleviare le tensioni ed i dolori dell’apparato muscolare, e quelle curative del massaggio, che effettuato in contemporanea all’applicazione delle pietre ne amplifica le proprietà curative.
La tecnica più utilizzata è quella con le pietre a caldo appositamente riscaldate alla temperatura di 50-60 gradi. Il massaggiatore applica sulla pelle un olio curativo prima di posizionare le pietre sulle parti dolenti da curare, oppure sui punti energetici per stimolare il Chakra. La dimensione delle pietre varia a seconda della parte da trattare, solitamente si tratta di pietre di media dimensione e piatte. L’obiettivo è quello di avere pietre abbastanza maneggevoli che posizionate sul corpo possano sprigionare calore che alimenti il massaggio fatto con l’uso delle mani. Durante il trattamento, le pietre vengono spesso sostituite una volta sprigionato tutto il loro calore..
Vantaggi e benefici del massaggio Hot Stone
I massaggi Hot Stone sono delle pratiche molto utili per riequilibrare un cattivo stato psico-fisico.
A seconda dell’utilizzo delle tecniche si possono trattare diversi disturbi.
Il calore sprigionato dalle pietre ha effetti sia vasodilatatori che rilassanti agendo direttamente sui tessuti muscolari sottoposti a stress e tensione. L’unione del massaggio alle pietre tende ad aumentare gli effetti benefici prodotti in tutte le tecniche utilizzate.
In alcuni casi, oltre a curare determinate parti del corpo, le pietre vengono utilizzate per riequilibrare i centri energenici (i Chakra). Il calore prodotto stimola i punti energetici, centri nevralgici neurali, producendo uno stato di equilibrio e rilassatezza generale.
Gli effetti benefici del massaggio Hot Stone incidono anche sui tessuti della pelle. Il calore delle pietre, infatti, attraverso la vasodilatazione stimola la produzione di collagene e l’eliminazione delle tossine in eccesso.
Infine, i trattamenti sono indicati anche per chi soffre di patologie respiratorie come bronchiti e sinusiti.
In buona sostanza, attraverso i massaggi Hot Stone è possibile:
– migliorare la mobilità delle articolazioni e le rigidità muscolari
– migliorare la circolazione sanguigna, in particolare quella periferica
– disintossicare l’organismo eliminando le tossine
– migliorare l’elasticità della pelle e la sua consistenza
– riappropriarsi del proprio corpo attraverso una generale sensazione di benessere e relax
Buoni risultati si hanno inoltre per il trattamento anti-cellulite effettuato con le pietre calde mediante una tecnica specifica.
Controindicazioni
In virtù dell’alta temperatura delle pietre utilizzate, vi sono delle indicazioni precise da seguire prima di sottoporsi ai trattamenti.
Il trattamento con pietre calde è infatti controindicato per chi soffre di fragilità capillare o ha problemi cardiaci.
Il massaggio Hot Stone è anche controindicato per donne in gravidanza, persone diabetiche o che soffrono di vene varicose.
E’ inoltre sconsigliato su ferite aperte, lesioni cutanee, traumi od infiammazioni acute.
Infine, considerata la perdita di liquidi durante il massaggio, è sempre consigliato a fine trattamento bere delle tisane.
INFO ISCRIZIONI
Per informazioni didattiche contattare il direttore del corso:
Giovanni Tomasino al3297285545,
mail info@siddhartacaserta.it
Per iscrizioni
Segreteria UP Shen Shiatsu Do
Via Fratelli Rosselli n.1 Capodrise (CE)