EDITORIALE DICEMBRE 2019 ERBE E TISANE PER ARRIVARE ALLE VICINISSIME FESTE CON LUCIDITA’ E BUONUMORE
In questo periodo le strade sono magicamente illuminate, le vetrine scintillanti che invitano agli acquisti, alberi addobbati nelle grandi piazze, aria di festa. Ma quanta fatica e stress da parte nostra per conciliare gli impegni quotidiani con i preparativi natalizi: l’affannosa ricerca dei regali, in un traffico caotico, la corsa al regalo per l’amico che avevamo dimenticato, la spesa per i cenoni di Natale e l’ultimo dell’anno. Tutto ciò ci porterà alla vigilia delle feste stanchi, sovraccarichi e privi di forze e di cattivo umore. Ricorriamo a qualche minuto di “coccole” con tisane, fiori e piante, in modo di arrivare alle feste con rinnovata energia e gioia.
L’editoriale del mese di novembre non poteva non essere dedicato a quei rimedi utili per evitare noie dai primi freddi.
Occorre pensare adesso a come difenderci dai virus e dai batteri dell’autunno e in particolar modo dell’inverno. Occorre rinforzare il nostro sistema immunitario, in modo da tenere lontano tutte le infezioni. Ed ecco quindi la strategia preventiva vincente per evitare di ammalarsi. In ciò i nostri migliori alleati sono i cibi, le piante medicinali e alcuni prodotti omeopatici
EDITORIALE OTTOBRE 2019: RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DI PRESSIONE, SECONDA PARTE Ipertensione e ipotensione ci parlano di un corpo che ha perso il ritmo
EDITORIALE OTTOBRE 2019: RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DI PRESSIONE, SECONDA PARTE Ipertensione e ipotensione ci parlano di un corpo che ha perso il ritmo Dopo la descrizione dei problemi pressorie,e di come seguire una sana e corretta alimentazione del mio editoriale scorso di seguito alcuni rimedi naturali.
EDITORIALE SETTEMBRE 2019 RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DI PRESSIONE. PARTE PRIMA (LA SECONDA PARTE CON L’EDITORIALE DI OTTOBRE) Ipertensione e ipotensione ci parlano di un corpo che ha perso il ritmo
la pressione arteriosa. Ipertensione e ipotensione ci parlano di un corpo che ha perso il ritmo.
EDITORIALE LUGLIO 2019 RIMEDI ANTISTRESS PRIMA E DURANTE LE FERIE.
L’estate molte volte si rivela una stagione ricca d’insidie. Alla stanchezza dovuta da tutto l’anno lavorativo si sommano alcune preoccupazioni su come organizzare le ferie, dove e con chi andare, scegliere fra le tante offerte le più convenienti, e per chi ha figli la ricerca dove affidarli visto che le scuole e gli asili sono chiusi. A tutto ciò si aggiungono alcuni tipici fattori stagionali: eritemi e scottature da prime esposizioni solari, punture d’insetti, e il caldo che con l’alta umidità minaccia il nostro equilibrio.
METTI FINE ALLE NOTTI BIANCHE. UN BUON SONNO PROTEGGE IL CUORE E LA PSICHE, ECCO COME RITROVARLO CON L’AIUTO DI RIMEDI NATURALI.
METTI FINE ALLE NOTTI BIANCHE. UN BUON SONNO PROTEGGE IL CUORE E LA PSICHE, ECCO COME RITROVARLO CON L’AIUTO DI RIMEDI NATURALI.
L’AIUTO DELLA PRIMAVERA SECONDA PARTE
Nell'editoriale di alcuni giorni fa abbiamo parlato di tisane e alimenti naturali per un lifting antinvecchiamento, adesso riprendiamo l’argomento, ma parlando di trattamenti che mantengono i tessuti giovani e sani per ogni età.
L’AIUTO DELLA PRIMAVERA CI AIUTA A RIGENERARE LA NOSTRA EPIDERMIDE
Aprile è il mese ideale per cancellare dall'epidermide i segni dell’inverno e per farla rifiorire, eliminando i ristagni di tossine e scorie accumulati nell'inverno. Aprile esprime la massima potenza di rigenerazione, e anche il nostro organismo avverte l’esigenza di rinnovare nuova linfa in tutte le sue cellule.
In questo periodo, il nostro organismo è super impegnato nel far pulizia delle scorie invernali, per tutto febbraio assumiamo “l’energia verde”.
Ai tempi della medicina dei conventi era consuetudine nutrirsi con dei cibi naturali e appropriati. Si riteneva che il cambio di stagione fosse uno dei momenti più a rischio per la salute; in particolare la primavera era la stagione cui si prestava maggiore attenzione, e già da metà febbraio si preparavano ad assumere l’energia verde.
16-17 Febbraio Seminario con il Maestro Franco Bottalo DIAGNOSI FISIOGNOMICA E POSTURALE, I NOVE PALAZZI
Nel nostro corpo, e in particolare nel nostro viso, è “scolpito” quello che l'Universo ci ha assegnato affinché potessimo vivere il nostro destino; ma nel viso e nel corpo possiamo anche leggere come con il tempo la vita abbia poi “cesellato” quello che noi siamo attualmente.La lettura della postura poi ci consentirà di osservare sia le impostazioni di base determinate dalle sue varie proporzioni, sia (soprattutto attraverso le articolazioni e la loro mobilità) come ci stiamo muovendo nel presente e quanto ci sentiamo a nostro agio con il percorso che stiamo compiendo.
FINITE LE FESTE DIAMO UNA PULIZIA ALL’ORGANISMO PER POI FARE UN BEL PIENO D’ENERGIA.
Finite le feste diamo una pulizia all’organismo per poi fare un bel pieno d’energia. Quello che vi propongo un programma in tre fasi di una settimana ciascuna per depurarvi, prima, e recuperare dopo l’energia giusta
GLI ANTIDOLORIFICI NATURALI CONTRO GLI ACCIACCHI DI STAGIONE
Novembre sta per finire ed è tempo di acciacchi: l’inverno è alle porte e il clima freddo e umido sono portatori di fastidiosi dolori. I più diffusi sono i dolori articolari e muscolari localizzati al tratto cervicale e alla schiena,
LE PROFILASSI “VERDI” CONTRO I MALANNI DEI MESI FREDDI
RIMEDI NATURALI CONTRO I MALANNI DEI MESI FREDDI
LO ZUCCHERO DOLCE…MA NON SEMPRE
Un’affezionata lettrice mi chiede perché spesso sconsiglio lo zucchero raffinato. Io sconsiglio sempre tutto quello che è raffinato e non solo lo zucchero ma anche le farine raffinate
IL PROTAGONISTA DEL MESE: L’ANGURIA
Per chi è in vacanza il mese di luglio o ad agosto è essenziale ricorrere a una alimentazione ricca di liquidi.
Editoriale Giugno
Con l'arrivo delle belle giornate il richiamo di un bagno al mare è fortissimo, ma quanti sanno che è anche salutare?